FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA DI MILANO
A.S.S.T. CREMONA
A.S.S.T. PAVIA
Sito:
Ospedali di Vigevano-Voghera-Broni/Stradella e Sedi esterne (PV)
Data:
2021
Incarico professionale:
Progettazione esecutiva
Importo delle opere:
3.770.906,27 €
Ospedale Civile di Vigevano (PV)
L’incarico professionale riguarda la progettazione esecutiva di un nuovo impianto di trigenerazione presso l’ospedale di Vigevano.
Viene proposta una macchina di cogenerazione a ciclo otto alimentata a gas metano della potenzialità pari a 532 kWe e 609 kWt (acqua calda) accoppiata a un assorbitore alimentato ad acqua calda a 90°C della potenzialità di 476 kWf.
Il dimensionamento della nuova macchina di cogenerazione è stato valutato nell'intento di sfruttare al massimo l'energia termica prodotta, sia per gli usi ospedalieri sia per le utenze esterne (riducendo al minimo le dissipazioni di calore) ed evitare di cedere energia elettrica alla rete.
E’ oggetto dell’incarico anche lo sviluppo delle opere di ingegneria edile e strutturale necessarie per l’installazione del nuovo impianto e l’adeguamento alle prescrizioni di prevenzione incendi, così come l’espletamento delle pratiche autorizzative.
Ospedale Civile di Voghera (PV)
Oggetto dell’incarico è la progettazione esecutiva di un nuovo impianto di trigenerazione a servizio dell’ospedale civile di Voghera.
Viene proposta l’installazione di una macchina di cogenerazione a ciclo otto alimentata a gas metano, della potenzialità di 532 kWe e 609 kWt (acqua calda), accoppiata a un assorbitore alimentato ad acqua calda a 90°C della potenzialità di 476 kWf.
L’assorbitore e la torre evaporativa vengono posizionati sulla copertura del nosocomio sopra un impalcato costituito da un’orditura primaria e una secondaria di travi in profili metallici standard, dimensionato all’uopo.
Ospedale unificato
di Broni-Stradella (PV)
Le prestazioni professionali riguardano la progettazione esecutiva per la realizzazione di un impianto di trigenerazione mediante l’installazione di un nuovo assorbitore della potenza frigorifera di 292 kW alimentato ad acqua calda abbinato a una torre evaporativa della potenza termica di 670 kW posizionati sulla copertura della struttura.
La struttura infatti dispone già di un cogeneratore (da tempo dismesso). Se ne prevede la rimessa in
funzione e l’implementazione del nuovo assorbitore. Sulla copertura del presidio ospedaliero sono previste, in quanto necessarie per distribuire i carichi delle nuove apparecchiature, importanti opere edili/strutturali. In particolare viene prevista la realizzazione di un impalcato, su cui poggeranno le macchine, costituito da un’orditura primaria e una secondaria di travi in profili metallici standard laminati a caldo, dimensionato all’uopo.
Serd / Vigevano (PV)
L’incarico prevede la progettazione esecutiva delle opere di sostituzione del generatore di calore presente all’interno della centrale termica. Si prevede l’installazione di un nuovo impianto in configurazione skid contenente un unico generatore di calore a condensazione, con relativo scambiatore di calore, caratterizzato da una potenza utile pari a 97,2 kW.
Contestualmente al generatore è prevista la sostituzione di tutti i dispositivi di sicurezza, regolazione e controllo richiesti dalla normativa, nonché l’adeguamento dello scarico fumi e la realizzazione degli impianti elettrici per l’alimentazione delle nuove apparecchiature. Vengono previste tute le opere edili e di adeguamento alle norme di prevenzione incendi necessarie al completamento delle lavorazioni.
Ambulatorio / Varzi (PV)
L’incarico prevede la progettazione esecutiva delle opere di installazione di un nuovo impianto di condizionamento VRF (Variable Refrigerant Flow) a servizio della sede sanitaria, precedentemente sprovvista di un impianto adibito al raffrescamento estivo.
Le attività professionali riguardano il dimensionamento:
- di varie unità interne a parete, a servizio degli studi e dei corridoi;
- di alcune unità a pavimento ove non è possibile l’utilizzo della variante a parete;
- delle rete di distribuzione del gas refrigerante e dello scarico condensa;
- dell’unità esterna;
- dell’alimentazione eletrica delle nuove apparecchiature.
Vengono previste tute le opere edili necessarie al completamento delle lavorazioni.