A.S.S.T. FATEBENEFRATELLI SACCO DI MILANO
AZIENDA OSPEDALIERA SS. ANTONIO E BIAGIO E CESARE ARRIGO DI ALESSANDRIA
ULSS 9 SCALIGERA - SEDI VARIE (PROVINCIA DI VERONA)
Sito:
Case di Comunità - Sedi Varie (Provincia di Verona)
Data:
2023
Incarico professionale:
Progettazione esecutiva e C.S.P.
Importo delle opere:
18.941.494,65 €
Oggetto della prestazione professionale è la progettazione esecutiva delle opere di realizzazione delle Case di Comunità, finanziabili dai fondi di cui all’Unità di missione per l’attuazione degli interventi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (UMPNRR) - e dal FSR (Fondo Sanitario Regionale), secondo quanto previsto dalla Commissione Regionale per gli Investimenti in Tecnologia ed Edilizia (CRITE) della Regione Veneto.
Gli interventi riguardano le Case di Comunità del Distretto dell’Est Veronese di San Giovanni Lupatoto, Cologna Veneta, Colognola ai Colli, Montecchia di Crosara, Tregnago e San Bonifacio, in provincia di Verona.
Opere meccaniche
La progettazione esecutiva riguarda i nuovi impianti termici, aeraulici e idrico sanitari necessari a garantire il benessere e l’igiene degli occupano nei locali oggetto di intervento. In particolare:
- sostituzione degli impianti di termici esistenti con dei nuovi impianti di riscaldamento e condizionamento energeticamente più efficienti;
- realizzazione di nuovi sistemi di ventilazione meccanica controllata a mezzo di recuperatori di calore;
- produzione di acqua calda sanitaria tramite pompe di calore dedicate;
- rifacimento degli impianti idrico-sanitario;
- realizzazione di nuove distribuzioni idroniche e adattamento delle circuitazioni nelle centrali termiche.
Opere elettriche
La progettazione esecutiva delle opere elettriche riguarda la realizzazione di nuovi impianti elettrici ed elettronici adeguati alle nuove destinazioni d’uso delle strutture.
Il progetto dell'impianto di illuminazione tiene conto del contenimento energetico, della rispondenza delle caratteristiche illuminotecniche alle specifiche esigenze dei vari ambienti, della funzionalità richiesta, dell’affidabilità e della sicurezza da garantire, nonché del comfort visivo.
Completano l’opera, la progettazione di tutti gli impianti elettrici speciali, quali impianti di rilevazione e allarme incendi IRAI, impianti EVAC, impianti di trasmissione dati/fonia, impianti di termo-regolazione.
La riqualificazione energetica degli edifici consente inoltre l’installazione degli impianti fotovoltaici sulle coperture di quasi tutti gli edifici.
Opere edili
La proposta progettuale prevede la realizzazione delle opere edili e strutturali necessarie alla trasformazione degli ambienti esistenti, come la redistribuzione e la ristrutturazione degli spazi interni, così da realizzare le nuove strutture sanitarie. Si prevede inoltre la riqualificazione energetica degli involucri edilizi, mediante la sostituzione dei serramenti, l’applicazione di isolamento a cappotto e l’isolamento delle coperture piane.
Caso a parte riguarda la struttura di San Bonifacio, per la quale è prevista la costruzione di un nuovo edificio.
Opere antincendio
L’incarico professionale prevede anche la progettazione esecutiva delle opere di prevenzione incendi necessarie a garantire l’agibilità delle nuove strutture sanitarie, quali:
- riqualificazione/nuove realizzazione dei compartimenti antincendio;
- riqualificazione della rete interna di estinzione cn naspi in derivazione della rete pubblica dell'acquedotto;
- installazione di nuovi estintori;
- implementazione o nuova realizzazione degli impianti elettrici speciali